TORTA TERRY PER I MIEI 27 ANNI!

Tre strati di pan di spagna, una profumatissima bagna al Cointreau, e  una farcia di crema diplomatica e fragole. Il tutto ricoperto da una nuvola di cioccolato bianco, soffice alla vista ma croccante al palato.. 
A dire il vero le fragole non comparivano tra gli ingredienti della ricetta originale, ma ho pensato di aggiungerne qualcuna per dare alla torta un tocco primaverile, fresco e colorato…

Si chiama torta Terry, e la bramavo da quando l’ho vista per la prima volta sul bellissimo ricettario “Dolci” di Gianni Pina.
Quale occasione migliore del mio compleanno per gustarla finalmente con mio marito e con gli amici?

Per gestire meglio i tempi di preparazione, ho diviso il lavoro in due giorni: sabato ho preparato un pan di spagna di 20 cm di diametro e la crema pasticcera, mentre domenica ho montato la panna da unire alla crema (110 g di panna montata zuccherata per 150 g di crema pasticcera), ho preparato la bagna (basta sciogliere 50 g di zucchero in 100 g di acqua bollente, lasciare raffreddare e unire 50 g di Cointreau), e ho assemblato il dolce distribuendo qualche fettina di fragola sugli strati di crema.

Per la copertura, ho sciolto il cioccolato bianco (300g) e ne ho steso uno strato sottile su una teglia scaldata in forno a 45°C. Ho riposto la teglia nel congelatore affinché il cioccolato si indurisse, quindi ne ho ricavato delle scaglie con la spatola. Ho disposto le scaglie di cioccolato sulla torta, precedentemente ricoperta con un leggero strato di panna montata.

Et voilà!
A noi è piaciuta moltissimo… anzi, direi che è stata un successone!

Provatela!!!!

18 thoughts on “TORTA TERRY PER I MIEI 27 ANNI!

Lascia un commento