MAIALINO AL CURRY CON RISO PILAF

Questa ricetta di Maria Grazia Calò è così buona che mio marito ed io l’abbiamo preparata già 3 volte! Il risultato è un piatto unico dal sapore delicato, particolare, leggermente speziato… Provatelo!
INGREDIENTI (per 6):800 gr di coscia di maiale a cubetti (2×2 cm)
1 grossa cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
1 mela verde
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaio di fecola di patate
2, 5 dl di latte
50 gr di mandorle spellate
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe
Per il riso pilaf:
350 gr di riso parboiled
il doppio del volume del riso in brodo di pollo
70 gr di burro
mezza cipolla
1 chiodo di garofano
1 foglia di alloro
sale, pepe

In un pentolino mettere le mandorle tritate con il latte e portare a bollore. Lasciare in infusione per almeno un’ora. Rosolare in tre cucchiai d’olio la carne. Toglierla dalla padella e lasciarla da parte. Tritare aglio e cipolla e imbiondirli nel fondo della carne a fuoco dolce. Aggiungere la mela tritata e rosolare un po’. Spolverare con un cucchiaio di fecola, il curry e diluire con due mestoli d’acqua calda; immergere la carne nella salsa, salare e cuocere a recipiente coperto e fuoco lento per circa un’ora.
Passare il latte di mandorla al colino e versarlo sulla carne continuando la cottura finche’ la salsa si raddensa.
Per il riso: Far appassire molto dolcemente mezza cipolla tritata in 30 gr di burro, con il chiodo di garofano e la foglia di alloro. Aggiungere il riso e tostarlo nel condimento per qualche minuto mescolando. Unire il brodo caldo, mescolare, coprire con un coperchio e cuocere senza piu’ toccare in forno a 200° per 18 minuti o sul fuoco per 12/14 minuti.
A fine cottura regolare di sale e pepe, togliere il chiodo di garofano e la foglia di alloro, aggiungere 40 gr di burro a pezzetti, sgranare il riso con due forchette.
Servire il riso a corona con lo spezzatino al centro.

NB Siccome io ho seguito il procedimento della ricetta passo passo, senza apportare alcuna variazione agli ingredienti, mi sono permessa di fare un copia-incolla direttamente dal sito della Calò
31 thoughts on “MAIALINO AL CURRY CON RISO PILAF

  1. E' davvero magnifica!!! Io quando cucino ad esempio il pollo al curry utilizzo il latte di cocco..mla la tua idea dell'infusione dele mandorle nel latte bollente è strepitosa!!Mi piace contornato dal riso! Smack 🙂

  2. Vi piace il riso eh! 😉
    io è una delle poche cose che non posso cucinare, a meno di metterlo in una minestra: la preparazione del risotto in casa mia è appannaggio esclusivo del marito! si arrabbia persino se voglio tagliargli la cipolla per il soffritto…dice che non la taglio bene! al massimo posso preparargli il brodo, e tagliare il formaggio se fa il risotto ai formaggi!
    Buona questa ricetta però! baci

  3. Non ci crederai ma non ho mai fatto il riso pilaf, ora che lo vedo così..accogliente con quella carne al centro mi è venuta voglia di provare. Ciao!

  4. Anch'io seguo spesso i programmi dei maestri di cucina, propongono delle ricette che possiamo tranquillamente rifare a casa nostra, come questa che tu hai proposto. L'aspetto è magnifico e dagli ingredienti usati sicuramente anche il sapore, ricorda molto la cucina orientale. Un piatto da provare assolutamente, mi segno la ricetta. Ciao e buona serata

  5. una ricetta molto interessante. io adoro i piatti carne + riso, sono buoni, si presentano bene e sono “facili” da mangiare… cosa di non poco conto se hai dei pargoli piccoli e schizzinosi.

    buono!

Rispondi

